Trattamenti acque di raffreddamento sistemi semi-aperti con torre evaporativa
In relazione a quanto sopra si intuisce come il numero di sostanze attive selezionabili per la corretta gestione di tali sistemi è elevato e la loro corretta combinazione fondamentale. I più diffusi e performanti circuiti di raffreddamento sono in genere i sistemi semi-aperti con torre evaporativa, che sfruttano il calore latente di evaporazione dell’acqua per smaltire a ciclo continuo le calorie sottratte ai processi cui sono asserviti.
Questi sono spesso impianti particolarmente complessi perché i valori analitici delle acque possono variare in modo estremamente rapido ed il tipo di problematiche che si possono riscontrare riguardano praticamente tutte quelle sopra indicate.
I circuiti con Torre evaporativa risultano anche essere gli impianti industriali a maggior consumo idrico.
La sempre maggiore scarsità delle fonti idriche rende indispensabile il loro massimo sfruttamento possibile e riduzione dei consumi per rendere sostenibile qualsiasi insediamento industriale.
Risparmio idrico per impianti di raffreddamento: le soluzioni Celko Chemical
Celko Chemical si è concentrata negli anni nello sviluppo di avanzate tecnologie chimiche in grado di fornire un trattamento per le acque di raffreddamento di torri evaporative, garantendo l’assenza o minimizzazione dei fenomeni su descritti, ma allo stesso tempo aumentando esponenzialmente l’economicità idrica di questo tipo di sistema.
Il risparmio idrico è ottenuto tramite l’aumento del numero di concentrazioni mantenute in torre al massimo possibile compatibile con le caratteristiche chimiche delle fonti idriche grezze a disposizione; in termini pratici riuscire a garantire l’assenza di corrosioni ed incrostazioni anche a valori di durezza, salinità ed alcalinità estremamente alti.